Nella mia esperienza EYE, finora, a questo livello intermedio, ho svolto diverse attività. Il mio ruolo principale è quello dell’International Business Developer per Fereikos, l’azienda che mi ospita in Grecia.
Come primo step, ho effettuato degli approfondimenti bibliografici, letture di pubblicazioni e tesi, necessarie ad acquisire delle conoscenze solide sul mondo dell’elicicoltura, utili per prepararmi meglio allo svolgimento delle successive attività.
Inizialmente, mi sono occupato della traduzione del catalogo e delle etichette dei prodotti dell’azienda, dall’inglese all’italiano. Ho effettuato una ricerca di mercato per importare pesto dall’Italia, che l’azienda utilizza per il suo “Pesto con lumache”.
Nei primi giorni ho proposto all’imprenditrice ospitante la mia idea di creare una nuova linea di prodotto, chiamata “Fit Snails”, accolta con molta soddisfazione dall’imprenditrice stessa, che mi ha visto molto motivato e ha apprezzato il mio spirito di iniziativa. A tale progetto sto lavorando poco a poco e spero riusciremo ad immettere tale prodotto sul mercato.
Nel mese di marzo l’azienda ha partecipato alla più importante fiera alimentare internazionale ad Atene, la FoodExpo, che dura 3 giorni. È stato molto bello per me essere parte di questo evento perché ho potuto conoscere altri produttori, conversare con gente di diversa provenienza, oltre a far conoscere la “mia” azienda. Il primo giorno ne sono uscito camminando a zig zag a causa della degustazione di diversi vini, birre artigianali, creme di carrubo, succhi di bacche, e meno male che c’erano anche tanti cibi!
Ultimamente, ho studiato il mercato elicicolo italiano e realizzato una lista di ben 70 potenziali acquirenti italiani dei prodotti dell’azienda. Alcuni di questi hanno effettuato ordini, utili all’azienda.
Sono davvero molto soddisfatto di quanto fatto finora e per il mio coinvolgimento all’interno dell’azienda. Per me è come aver fatto uscire dal guscio delle lumache la mia intraprendenza e ho scoperto di avere molto potenziale, ciò ha sorpreso me stesso. Ho potuto sviluppare le mie capacità analitiche, le mie competenze in import/export e nel settore alimentare. Grazie al mio background Agro-ambientale, sono riuscito ad essere subito efficiente all’interno dell’azienda, fornendo anche consulenza ai clienti che si affidano a noi per avviare un allevamento di lumache.
Dunque, in quest’azienda sto svolgendo più attività del previsto a beneficio della mia crescita, poichè coinvolge appieno il mio profilo professionale di agrotecnico e Dott. Agronomo-Forestale.
Tuttavia, si sono verificati dei cambiamenti rispetto alle mie previsioni. La stagione invernale, in Grecia, è stata piuttosto lunga e anormale, con molta pioggia. Poiché l’allevamento in quest’azienda avviene in campo aperto a ciclo completamente biologico, il clima anormale ha causato un ritardo nel risveglio delle lumache dal letargo, con conseguente ritardo anche nel processo produttivo degli alimenti a base delle stesse lumache. Per questo motivo, non ho ancora potuto dedicarmi all’attività di preparazione, trasformazione e invasamento dei prodotti seguendo il sistema HACCP. D’altro canto, però, ho impiegato questo tempo per realizzare studi sul caviale di lumaca. Ho proposto all’imprenditrice il miglior modo per la conservazione delle uova di lumaca senza perderne la qualità e senza utilizzare la sterilizzazione. Poi, ho creato un’etichetta apposita, per cui ora l’azienda può commercializzare anche il caviale.
I miei piani per i prossimi mesi riguarderanno dapprima la realizzazione di una lista di potenziali clienti dalla Spagna e, dopo, saranno volti a compiere anche queste attività ritardate dal clima, oltre a lavorare costantemente alla mia idea “Fit Snail” e continuare a sviluppare le mie competenze e crescere professionalmente, soprattutto la mia intraprendenza.