Apprendimento costante

Immediatamente dopo l’inizio del mio scambio, il 4 di Novembre, ho familiarizzato con gli spazi in ufficio. Ero veramente stupita dal fatto che tutto fosse nuovo e tecnologico. Gli spazi aperti e il colore azzurro dei mobili e delle pareti crea un’atmosfera rilassata e amichevole, favorendo la concentrazione. La mia stanza preferita è stata sin da subito il laboratorio, chiamato dai miei colleghi “La Fortezza”. È proprio lì che la conoscenza si fonde con la manualità e viene assemblato il prodotto chiave dell’impresa, il contatore elettrico smart. Gli uffici, che ospitano anche altre start – up, sono organizzati intorno a una grande sala centrale con cucina dove poter mangiare. Alle 14:30, un po’ tardi per il mio stomaco che inizia a brontolare già all’una, ci riuniamo tutti per fare pranzo. Questo è il momento per socializzare, conoscere i colleghi e farsi due risate insieme.

Dopo i primi due/tre giorni introduttivi, ho iniziato a lavorare nel progetto! Le prime due settimane sono stata a stretto contatto con il gruppo commerciale per fare un’analisi dettagliata del mercato spagnolo. È stato molto utile per capire il cliente target di imprese come quella in cui mi trovo e come la mia futura azienda. In quei primi 15 giorni, c’è stato un intenso apprendimento e scambio di opinioni. Poi, mi sono dedicata per altri 15 giorni a studiare e provare gli strumenti e software commerciali utilizzati dai miei compagni spagnoli per vendere. Addirittura, ho partecipato a una videochiamata insieme al mio host, è stato molto emozionante!

Successivamente, per altre due settimane, mi sono dedicata a fare un’analisi comparativa tra il mercato italiano e spagnolo, condividendo i risultati con il mio host e cercando delle soluzioni per attrarre più clienti, secondo alcune strategie commerciali che conoscevo dalla mia esperienza pregressa. In queste ultime due settimane, invece, ho “provato” le strategie da me proposte, integrandole con l’utilizzo dei software appena conosciuti, per ampliare il portfolio clienti.

La full immersion in un’impresa straniera mi sta aiutando ad essere più critica e consapevole delle responsabilità di essere una futura imprenditrice. Inoltre, mi sta aiutando a capire i personaggi chiave del mercato elettrico tanto spagnolo come italiano e la maniera bisogna approcciare con essi.

Finora tutto è stato coerente con le mie aspettative, tuttavia, in questi mesi è emersa la possibilità di partecipare alla progettazione e realizzazione di un’installazione di contatori in un super condominio valenciano. Poter prender parte a tal progetto sarebbe utilissimo per la mia crescita professionale e, quindi, della mia futura impresa, ma ciò significherebbe un cambiamento dei miei piani. Infatti, l’installazione sarà ad Aprile e probabilmente mi vedrò nelle condizioni di richiedere l’allungamento dello scambio.

×

 

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come possiamo aiutarti?