Tra passato e futuro, alla ricerca della felicità

Mi chiamo Giuseppe Odierna, ho 26 anni e sono laureato in architettura.

Negli ultimi anni mi sono dedicato molto al settore dell’hospitality, in particolare alla progettazione e realizzazione di bar,ristoranti, hotel ecc, già da prima della fine degli studi, in quanto mio padre lavora in questo settore da oltre 30 anni.

Fin da piccolo la progettazione e la realizzazione di nuove attività mi ha sempre coinvolto, in quanto io credo sia un mix di creatività, idee, innovazione, ma anche un occasione per mettersi in gioco come imprenditori e cercare di sviluppare le proprie capacita di vendita’, cercando di creare un qualcosa per cui il cliente ti ringrazierà a vita, lasciando una tua traccia o meglio una tua firma. Anche se in realtà la mia vera passione sono l’architettura e la storia dell’arte, la ricerca dell‘innovazione nel passato, la possibilità di farla ritornare in auge in nuove opere che trasmettano un messaggio ben preciso: il passato ed il futuro che si abbracciano creando un percorso di continuità.

Sono specializzato nel rilievo architettonico di edifici storici e nello studio delle dinamiche strutturali utilizzate nell’epoca, oltre che alla progettazione e concept design di nuove opere sia edili che di arredo. Nonostante avessi da sempre le idee chiare sulla strada che avrei voluto percorrere, ad un certo punto della mia vita ho sentito come il bisogno di provare una nuova esperienza internazionale, per scoprire nuove culture, nuovi modi di pensiero ma anche studiare come si svolgono le attività lavorative del mio settore.

Trovandomi a parlare per caso con un amico ho scoperto l’esistenza del programma Erasmus per Giovani Imprenditori. Appena mi sono informato ho capito da subito che era la cosa che cercavo. Subito mi sono messo in contatto con l’intermediario, che in modo gentile e disponibile mi ha guidato nella redazione delle pratiche che occorrevano per partecipare al programma. Fortunatamente ma anche con molto impegno tutto è andato per il meglio e la mia candidatura è stata accettata.Hanno approvato l’Erasmus in Gran Bretagna, precisamente a Londra, meta da me scelta nonostante l’incertezza creata dalla Brexit, in quanto credo che oltre ad essere una grande città che ha molto da insegnarti, ti offre un ventaglio completo di offerte formative, nel proprio settore di competenza, avendo la possibilità e la fortuna di vedere l’innovazione in ogni settore, ma anche qui (e mi ricollego al mio pensiero personale), e tutto fatto nel rispetto del preesistente, o meglio del passato, perché ogni innovazione non può che prescindere dal suo passato. Così il 1 Marzo ho iniziato questa esperienza che durerà fino a metà agosto, per un totale di 5 mesi e mezzo presso lo studio Marshall Black Hospitality.

Dal mio arrivo, subito ho capito di aver fatto la scelta giusta, ho trovato un ambiente ideale per crescere ed imparare, oltre che per mettere alla prova le mie capacita’ imprenditoriali. Di certo non posso dire la stessa cosa con l’ambientamento in una nuova città, con logiche totalmente differenti rispetto alla città da dove vengo. Ma dopo poco  tempo ho saputo adattarmi e creare un feeling con questo territorio, riuscendo finalmente ad immedesimarmi in questa fantastica esperienza tutta da vivere…

Come immagino il mio arrivo a destinazione in azienda? Cito un film: a spasso nel tempo!

×

 

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come possiamo aiutarti?