Mi chiamo Emanuele, ho 26 anni e sono un grande appassionato di birra artigianale. Il mio percorso formativo è nato intraprendendo gli studi di Scienze Agrarie e Ambientali all’università. Durante questi studi, che sono caratterizzati da tanti argomenti variegati e differenti l’uno dall’altro, mi sono focalizzato sulla birra artigianale: le diverse materie prime che la compongono, la loro trasformazione ed il prodotto finale. Proprio per questo il tirocinio dell’università l’ho svolto all’interno di un birrificio artigianale (Free Lions Brewery) e da lì è nata la passione, che non si è più fermata. Nel periodo successivo, infatti, ho fatto esperienza in altri 2 birrifici artigianali, ho svolto il corso professionale di Birraio Artigiano nei pressi di Noventa Padovana e seguentemente ho fatto 6 mesi di stage in un birrificio artigianale di Roma molto importante, Rebel’s Brewery.
Arrivato a questo punto, per amplificare e migliorare le mie conoscenze riguardo al mondo brassicolo con l’idea di aprire un birrificio in futuro, ho iniziato a cercare le possibilità di fare esperienza in un birrificio internazionale, situato in una nazione in cui la cultura della birra è coltivata da centinaia di anni. Per questo motivo il progetto Erasmus per Giovani Imprenditori era proprio ciò che stavo cercando e la mia scelta è andata sul birrificio scozzese Fyne Ales, un birrificio di alta qualità e di fama internazionale che riesce a distinguersi all’interno di un mercato dove c’è molta competizione per la bontà dei suoi prodotti.
Ora sono qui, seduto a riflettere e ad esprimere le bellissime emozioni che ho provato in questi primi 15 giorni di esperienza nel birrificio Fyne Ales.
La prima cosa che apprezzi, è sicuramente l’ambiente dov’è situato il birrificio, una valle lungo un fiordo scozzese, un ambiente incantato dove la natura si connette in assoluta armonia con il posto di lavoro. Una volta arrivato in birrificio, vieni abbracciato dalla cordialità dei colleghi, sempre disponibili, di buon umore, che fanno il massimo per inserirti nel mondo in cui ti trovi e per darti il massimo delle conoscenze a cui puoi ambire.
Mi hanno fatto vedere i due impianti produttivi che compongono il birrificio e le varie operazioni che si svolgono al loro interno. Il birrificio è costituito da un impianto più “piccolo”, ma che comunque rispetto alla media degli impianti in Italia non lo si può definire tale, il cui funzionamento è quasi esclusivamente manuale dove vengono prodotte birre Sour ; il secondo impianto, più grande e moderno, è costituito da diversi macchinari e strumenti all’avanguardia che mi hanno fatto brillare gli occhi perché rappresentano le conoscenze andavo cercando. Proprio per questo ogni giorno che vado in birrificio sono pieno di stimoli poiché mi viene data la possibilità di utilizzare questi strumenti e di essere un elemento importante all’interno della produzione.
Sono molto eccitato e siamo ancora all’inizio!