Il cielo sopra Berlino è a colori
La prima settimana di maggio a Berlino la primavera stava diventando estate e proprio al termine di quella settimana ho deciso di trasferirmi nella capitale tedesca per intraprendere il la mia nuova avventura da Erasmus Young Entrepreneur.
Mi chiamo Caterina e ho 26 anni. Terminato il mio percorso di studi in Lingue e Letterature Comparate e Postcoloniali a Bologna sono ritornata al mio paese di origine, Palagiano, in provincia di Taranto. Dopo un inverno sereno il desiderio di partire, mettermi in discussione e, soprattutto, quello di mettere in pratica le capacità acquisite dopo anni di studio hanno preso il sopravvento.
È per questo che ho scelto il percorso EYE, trovando immediatamente in Globtrain un partner perfetto grazie al quale ho potuto toccare con mano il motore che ha animato la passione per i miei studi: la curiosità interamente rivolta al punto esatto in cui culture diverse si incontrano.
La professionalità e la disponibilità del mio HE Fabrizio e della mia collega Elena mi hanno permesso di affacciarmi fin da subito alla multiculturalità che caratterizzano tanto Berlino quanto il lavoro di Globtrain che ho avuto modo di conoscere immediatamente durante le prime due settimane.
La ricerca dei partner europei e delle piccole e grandi realtà aziendali berlinesi mi hanno manifestato la grandezza e le immense possibilità che una capitale come Berlino è in grado di offrire.
Ed è, questa, un’impressione che ho scoperto non essere solo mia ma che, anzi, ho potuto riscontrare anche nei volti dei giovani studenti erasmus che, con Globtrain, abbiamo accompagnato al loro primo giorno di tirocinio per l’inserimento all’interno delle aziende collaboratrici.
In questo modo le prime due settimane della mia avventura con Erasmus Young Entrepreneur a Berlino sono volate, sempre sotto un sole gentile.