Il sogno di sviluppare una Youth Business School in Romania
Citando Martin Luther King: “I have a dream …”, il sogno di Maria è quello di sviluppare un Youth Business School in Romania che sarà un’alternativa al sistema educativo nazionale rumena. La Scuola mira a identificare il DNA imprenditoriale dei giovani dalla Romania e dargli valore. La necessità di una tale scuola divenne evidente, dopo la chiusura delle grandi imprese; maggior parte delle aree rumeni hanno cominciato a perdere popolazione. Migrazione forza lavoro e giovani scegliere di costruire il loro futuro in altri paesi.
Maria ha deciso di non rimanere passiva a questo fenomeno e ha partecipato al programma Erasmus per giovani imprenditori al fine di acquisire maggiore esperienza da un imprenditore di successo in un altro paese europeo e di comprendere il funzionamento di un business simile.
Ha iniziato a comunicare con Raffaele Vitulli un imprenditore esperto italiano, vice-presidente della MateraHub – industrie culturali e creative. L’azienda sviluppa e realizza progetti in molti settori di cui l’istruzione imprenditoriale e networking internazionale e la mobilità era esattamente quello che Maria stava cercando.
Maria ha usato la sua conoscenza accademica ed esperienza professionale per realizzare i progetti che l’azienda ospitante aveva in corso con altri partner stranieri. Ha collaborato con il team al miglioramento sito web della società, piani di comunicazione e attività di progetto. Maria ha incontrato imprenditori della zona e ha mantenuto i contatti con i partner della società e collaboratori provenienti da Italia.
Lo scambio ha fornito Maria con un unica esperienza personale, culturale e professionale di apprendimento. Ha ricevuto preziosi consigli su come capire meglio se stessa personalmente e professionalmente al fine di rispondere adeguatamente alle esigenze del territorio attraverso la sua attività futura. Raffaele ha ispirato Maria e le ha offerto una nuova prospettiva nell’affrontare la sua idea di business: uno spazio di co-working. Ha progettato insieme con il suo imprenditore ospitante un piano d’azione per lo sviluppo step-by-step.
Sotto la guida di Raffaele Maria ha capìto l’opportunità offerta dalla situazione del suo territorio, e il modo in cui si dovrebbe approfittare di cambiarlo attraverso la sua idea di business. Di conseguenza Maria ulteriormente ha sviluppato la sua idea di business con una ONG dalla Romania che è interessata ad investire nella sua idea gradualmente.
Sia Raffaele che Maria sono molto soddisfatti con lo scambio e stanno continuando a comunicare e ad essere aperti a nuove collaborazioni in futuro.